Intervista a Joaquim Almeria - Jeet Kune Do Ragusa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Intervista a Joaquim Almeria

Joaquim Almeria nacque a Pamplona, in Spagna nel 1970. ha iniziato la sua carriera nelle arti marziali con Ju Jitsu e Judo all'età di otto anni. Successivamente ha studiato diverse discipline e a 18 anni era già cintura nera di Taekwondo, Savate, Kickboxing e Muay Thai. Dopo lo studio di tante altre discipline, è entrato a far parte della “Inosanto Academy of Martial Arts”. Oltre a studiare con Inosanto, Almeria si è recato spesso in Giappone per studiare Karate e Aikido. Inoltre ha studiato agopuntura, massaggio cinese e medicina tradizionale cinese. Oggi Almeria è considerato in Europa come uno dei maggiori esponenti di arti marziali.

INTERVISTA A JOAQUIM ALMERIA

Saverio: Quando ha iniziato a praticare le arti marziali? che disciplina ha imparato per prima?
Almeria: Ho iniziato all'età di 5 anni facendo judo kodokan.

Saverio: Quando ha conosciuto il JKD? Grazie a chi? Quando ha iniziato a praticarlo?
Almeria: Ho iniziato in Spagna nel 1986 quando Inosanto venne in questo Paese per la prima volta. Dopo ciò ho iniziato a recarmi a LA ogni anno nel periodo estivo e finalmente andai a vivere lì nell'eventualità che fossi potuto diventare uno dei pochi istruttori non Americani che insegnano kickboxing nell'accademia di Inosanto.

Saverio: Secondo lei, cos'è il JKD di Bruce Lee?
Almeria: Ci sono diversi aspetti del JKD di Bruce Lee. La sua filosofia, le sue tecniche e le sue tattiche, così ci sono in tutto 3 JKD. Immagino la confusione che scaturisce da ciò. Molta gente confonde la parte tecnica del JKD con i suoi aspetti filosofici.

Saverio: Cosa pensa della gente che dice che il JKD è morto con Bruce Lee?
Almeria: Che non capiscono. E' come dire che la religione è morta con Gesù.

Saverio: Le forme di UngMoon sono state codificate da Bruce Lee o da Dan Inosanto?
Almeria: Da entrambi, così come gli esercizi all'uomo di legno, Bruce insegnava ad Inosanto le tecniche ed Inosanto le organizzava meglio e le rendeva più semplici da imparare ed insegnare.

Saverio: Qual è la differenza tra il Jun Fan Gung Fu di Inosanto e quello di Taky Kimura?
Almeria: Assolutamente nessuna. Sono due espressioni della stessa arte.

Saverio: Perchè la gente di solito mescola il JKD con altre arti marziali?
Almeria: Il JKD non necessita di essere mischiato a nient'altro. Non sono d'accordo con quanto detto. Un vero istruttore di JKD non mescola il JKD con nient'altro. Anche gli studenti di Inosanto, i più orientati verso il "concept" non mischiano il JKD. Non ho mai visto una sola classe nell'accademia di Inosanto mischiare il JKD con qualcos'altro. La confusione viene dai seminari. Quando vado a tenere i miei seminari, se la gente mi chiede di insegnare loro il JKD, il Kyusho ed il Tai Chi, lo faccio, ma non li mischio. Li insegno separatamente...

Saverio: Quante ore a settimana si allena? Ed i suoi studenti?
Almeria: Mi alleno ogni giorno, i miei studenti più assidui si allenano 4 ore a settimana se non combattono. In quest'ultimo caso si allenano diverse ore al giorno come me.

Saverio: Come si può diventare istruttori nella sua scuola?
Almeria: Si può diventare istruttori sia frequentando di persona ma anche a lunga distanza, seguendo un programma di apprendimento che combina il meglio dalle nostre moderne tecnologie. E-lezioni, video conferenze, youtube, siti web, blog, ecc...

Saverio: Cosa pensa dei corsi di JKD online?
Almeria: Il mio è il migliore mai ideato, non perchè lo dico io, ma grazie alla qualità degli istruttori che ho formato in quel modo. Posso metterli a confronto con qualunque concorrente o istruttore vecchio stampo e loro sarebbero sempre meglio. Bruce Lee avrebbe detto: se è vero, non mi sto vantando, amico mio!!!!

Saverio: Può dirci come sono organizzati i corsi dell'accademia di Inosanto?
Almeria: Quando insegnavo per lui nella sua accademia, tenevamo i corsi dal lunedì al sabato, rimanendo chiusi solo la domenica. Durante le ore di pranzo ci si poteva allenare liberamente, per il resto delle ore insegnavamo noi. Il martedì ed il giovedì Inosanto insegnava soprattutto la sera.

Saverio: Il lavoro all'uomo di legno che lei insegna (Jun Fan sets and JKD sets) è stato codificato da Bruce Lee o da Dan Inosanto?
Almeria: Vale lo stesso discorso fatto per l'UngMoon. Bruce insegnava ad Inosanto tutto il materiale. E successivamente lui lo organizzava nel miglior modo possibile. Bruce, come tutti i geni, era un po' caotico. Dan, essendo un insegnante, è molto organizzato. Io apprezzo molto l'organizzazione, rende più semplice l'insegnare a lunga distanza, che altrimenti sarebbe impossibile.

Saverio: Secondo lei, chi sono le figure più importanti nel mondo del JKD?
Almeria: Credo che ognuno di noi stia svolgendo un ruolo importante. Finchè si può tracciare la discendenza e gli istruttori conoscono il materiale, per me sono tutti uguali. Ciò detto, ho un debole per Ron Balicki e Burton Richardson, che non sono solo i migliori per quanto riguarda la tecnica, ma anche le persone migliori. Chi vorrebbe imparare da un istruttore che non è un uomo giusto, anche dal punto di vista morale???

Saverio: Cosa significa “Usa il non metodo come metodo, avendo l'assenza di limiti come limite"?
Almeria: Significa che si dovrebbe pensare fuori dalla scatola e porsi sempre la domanda se ciò che si sta facendo è giusto per noi e ci sta dando i risultati desiderati.

Saverio: Ha altro da aggiungere?
Almeria: Sì, sono qui su questo mondo per divulgare il messaggio di Bruce lee con una portata morale. Ho molta esperienza e posso aiutare la gente ad evitare molta fatica provando a reinventare la ruota. L'ho capito e ora posso insegnarvi come applicare il messaggio di Bruce Lee per migliorare le vostre vite. Se siete pronti a cambiare la vostra vita e volete fare della vostra passione una professione, dobbiamo parlare. Il mio indirizzo e-mail è sempre aperto: [email protected]

Joaquim Almeria

_______________________________________________________________________________________________________________________

Saverio: When did you begin practising martial arts? What discipline did you learn first?
Almeria: Istarted at age 5 doing judo kodokan
Saverio: When did you know JKD? Thanks to whom? When did you begin practising it?
Almeria: i started in Spain in 1986 when Inosanto visit the country for the first time, after that i traveled to LA in summer time each year and finally i moved there to live in eventually becoming one of the few non-American born to be an instructor teaching kickboxing in the Inosanto academy
Saverio: In your opinion, what's Bruce Lee's JKD?
Almeria: there are several aspects to bruce's jkd. his philosophy, his techniques and his tactics, so there are 3 JKD in total. I guess the confusion comes from this fact. many people mistake the technical part of JKD with its philosophical aspects.
Saverio: What do you think of people who say that JKD died whith Bruce Lee?
Almeria: that they don't get it, is like saying that religion died with Jesus
Saverio: UngMoon form was codify by Bruce Lee or Dan Inosanto?
Almeria: both, just like the dummy sets, Bruce taught Inosanto the techniques and Inosanto made them more organizaed and easy to learn and teach.
Saverio: What's the difference between Inosanto's Jun Fan Gung Fu and Taky Kimura's?
Almeria: absolutely none. two expressions of the same art.
Saverio: Why do people usually mix JKD with other martial arts?
Almeria: jkd does not need to be mixed with anything else. i do not agree with that saying. a true jkd instructor does not mix JKD with anything else. Even the Inosanto students, the more "concepts" orientated people do not mix jkd . I never have seen a single class at the inopsanto academy mixing jkd with anything else. we keep things pure and separated. the confusion comes from the seminars. just like when i do my seminars, if people ask me to teach jkd and kyusho and tai chi, i will, but i do not mix. i teach it separate...
Saverio: How many hours a week do you train? And your students?
Almeria: I train on a daily basis, my regular students train 4 hours a week if they are not competing, in which case they do several hours a day like me.
Saverio: How possible is to become JKD instructor in your school?
Almeria: you can do it in person and you cna also follow the long distance learning program that combined the best from our modern technology. e-lessons, video conference, youtube, webs, blogs, etc...
Saverio: What do you think about online JKD courses?
Almeria: Mine is the best ever created, not because i say so, but because of teh quality of the instructors i have created that way. i can pit them against any competitor or any other old-fashioned instructor and we always fair better. Bruce Lee would say: if it is true, then I am not bragging my friend!!!!
Saverio: Can you tell us how Dan Inosanto's Academy courses are organized?
Almeria: When I was teaching for him at his academy we would have classes all day long monday til saturday only closing on sundays. duriong lunch hours you would have free training, the rest was instructed by us. Tuesdays and thurdays Inosanto would teach mostly in the evening.
Saverio: The wooden dummy work out you teach (Jun Fan sets and JKD sets) was codified by Bruce Lee or Dan Inosantocosì come lei insegna è un qualcosa codificato direttamente da Bruce Lee o da Dan Inosanto?
Almeria: Same as with teh ugn moon. Bruce taught inosanto all the materials. then he organized it the best he could to make sense of it all. Bruce like all geniouses could be a bit chaotic , Dan being a school teacher is very organized. i surely appreciate the organization, it makes it easier to teach long distance, otherwise it would be impossible.
Saverio: In your opinion, who are the most important JKDers in the world?
Almeria: I think each and everyone of us is doing n important job. As long as you can trace the lineage and the instructor knows the material, i see them all equal, that said I am partial to my brother Ron Balicki, and Burton Richardson, they are not only the best technicians but also the best of persons. who wnats to learn froman instructor that is not right as a moral person???
Saverio: What does “Using no way as a way, using no limitations as a limitation” mean?
Almeria: Means that you should think outside of teh box and always question if what you are doing is right for you and giving you the desired results.
Saverio: Have you anything to add?
Almeria: Yes I am here in this world to spread bruce lee's message with a moral compass. I have a lot of experience and I can help people avoid a lot of pain trying to re-invent the wheel. I have figure it out and now I can teach you how you can apply Bruce Lee's message to improve your life. If you are ready to change your live and make your passion a profession. we need to talk. My email is always open [email protected]

Torna ai contenuti | Torna al menu