Intervista a Hiro Watanabe - Jeet Kune Do Ragusa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Intervista a Hiro Watanabe

Per chi non lo conoscesse, Sifu Hiro Watanabe, è un maestro di ORIGINAL JKD, che vive ed insegna in Giappone. Watanabe è un istruttore certificato da Ted Wong per quanto riguarda il JKD ORIGINAL, e istruttore certificato da Dan Inosanto per quanto riguarda il JKD CONCEPT. Questa è una delle interviste più dettagliate tra quella che ho fatto, è molto ricca di particolari interessanti per tutti gli appassionati di JKD. Ringrazio pubblicamente Sifu Hiro, il quale ha voluto rispondere alle mie domande con una lettera lunga 15 pagine, interamente scritta a penna. Grazie per il tempo che mi ha dedicato, l’accuratezza delle risposte e i consigli che mi ha dato.

INTERVISTA A HIRO WATANABE


Saverio: Può presentarsi alle persone che ancora non la conoscono?
Watanabe: Mi chiamo Hiro Watanabe, sono Giapponese. Sono nato a Tokio nel 1959. Sono certificato come Istruttore Avanzato di Jun Fan Jeet Kune Do sotto Ted Wong e sono il presidente della mia organizzazione “Jeet Kune Do Asia/Japan”. Ho 43 anni di esperienza marziale alle spalle, di cui 35 nel Jun Fan Jeet Kune Do (fino ad oggi, 2012).

Saverio: Quando nacque la sua passione per le arti marziali? Cosa l’ha portato ad iniziare?
Watanabe: Ho iniziato a praticare il Karate all’età di dieci anni per uscire vincitore nelle risse in strada. Successivamente, a 14 anni, nel 1973, vidi “Enter the dragon”, un film davvero avvincente. Fu allora che iniziai a ricercare l’autentico J.F.J.K.D.

Saverio: Che discipline ha praticato? Chi sono stati i suoi istruttori?
Watanabe: Ho praticato circa 40 stili finora. Alcuni stili direttamente da istruttori, altri da molti libri didattici - come fece in precedenza Bruce Lee - e recentemente da DVD.
Ho studiato un allenamento basilare e forme di kata per un lungo periodo di tempo, per quanto riguarda gli stili tradizionali come Aikido, Kobujitsu, Shorinji-Kempo e l’arte marziale cinese. Ma ho fatto un allenamento che contemplava principalmente lo sparring (50 molte volte) per quanto riguarda gli stili occidentali come la Boxe, il Wrestling, la Boxe Francese-Savate ed anche Muay Thai, Kyokushin-Karate, Judo, ecc.
Alcuni istruttori non sono famosi ed altri sono famosi in Giappone, in Asia e nel mondo.
Per quanto riguarda il Jun Fan Gung-Fu ed il Jeet Kune Do, ho imparato il J.K.D. Concept ed il Kali Filippino da John Radalski, in Giappone. Lui era uno studente di Dan Inosanto. Nel 1984,ho imparato il J.K.D. Concept da Larry Hartsell, il Kali Filippino direttamente da Dan Inosanto negli Stati Uniti (seminario in Minesota), ed il Jun Fan Gung Fu da Taki Kimura a Seattle.
Nel 1986, sono stato certificate istruttore di J.K.D. Concept e arti marziali Filippine da Dan Inosanto presso la Inosanto Academy a Los Angeles. Divenni il primo istruttore giapponese.
Nel 1992 ho smesso di allenarmi nel gruppo di Inosanto a causa di un problema con Paula Inosanto (la moglie di Inosanto).
Ho sentito dire di così tanti istruttori e studenti che hanno lasciato il gruppo di Inosanto negli anni 90 da amici miei degli Stati Uniti.
In seguito mi trasferii nel gruppo di Ted Lucay Lucay come istruttore.
Nel 1996 divenni uno studente privato di Si-Fu Ted Wong e ottenni il certificato d’istruttore nel 2000, ad Ottobre.
Nel 2010, in estate, ebbi l’ultima lezione privata con Si-Fu Ted Wong nella sua casa a Montery Park, in California. Mi venne insegnata ogni sua conoscenza del J.K.D. per via della sua missione di preservare l’autentico J.K.D. alle generazioni successive. In seguito divenni erede del J.K.D. di Si-fu Ted Wong.
Puoi vedere alcune dimostrazioni con Youtube: “Authentic Jeet Kune Do” parte 1 & 2 (sii come un fulmine ed un vulcano).

Saverio: Ha mai preso parte in competizioni, tornei o altro tipo di gare di arti marziali?
Watanabe: Sì. Ho preso parte a tornei di karate a partire dagli ultimi anni della mia fino ai primi anni 70. Ma non molti. Ho fatto esperienza di street fighting così tante volte dall’adolescenza fino alla metà dei 30 anni. Non ricordo con chiarezza ancora adesso. Forse più di 500 volte. Un po’ come Bruce Lee e Si-Fu Ted Wong, giusto? Penso che le competizioni stanno diventando una buona esperienza per noi per allenare il nostro coraggio. Ma ciò è solo per giovani età e fino al medio livello.

Saverio: Qual è la principale differenza tra il J.K.D., le arti marziali tradizionali e gli sport da combattimento?
Watanabe: Le arti marziali tradizionali sono nate durante la Guerra, in epoca antica. Non ci sono regole né arbitri. Ai giorni d’oggi, alcuni stili hanno competizioni con regole e arbitri e altri allenano solo i kata. Ma essi possono usare la forza interiore a livelli avanzati. Quindi non hanno limiti nel modo di combattere.
Gli sport da combattimento (parlo degli sport con i ring, inclusi quelli professionistici) non contemplano l’allenamento dei kata (come M.M.A., Kickboxing, Boxe, Wrestling, ecc), come sai. Loro allenano come vincere solo con le regole del ring. Essi sono dei tecnici forti, ma solamente da giovani, perché loro non possono usare la forza interiore. Ciò è un limite.
I combattenti di J.K.D. non allenano i kata, perché non hanno degli esercizi di kata (il “kicking set” è uno degli esercizi di Jun Fan Gung-fu!!)
Bruce Lee creò il J.K.D. per i combattimenti in strada ed I combattimenti corpo a corpo nella guerra.
Noi non abbiamo bisogno di regole né di arbitri per combattere, ma noi possiamo combattere in un ring contro le arti marziali sportive.
Alcuni dei miei studenti (terza generazione) l’hanno già provato. In particolare, uno di loro è diventato due volte campione in un torneo di Kun-Fu/San-Sao, ha vinto contro un pugile professionista giapponese, ha vinto contro il vice-campione di Kyokushin-Karate, ha vinto contro un kickboxer professionista ed ha vinto contro un campione di Muay Thai.
Ha anche vinto contro uno studente privato di Si-Fu Ted Wong (seconda generazione).
Penso che sarebbe capace di battere anche un altro studente di Si-Fu Ted Wong (istruttore di seconda generazione) negli Stati Uniti ed anche, ovviamente, il gruppo di JKD Concept nel mondo.
Noi dobbiamo controllare la forza interiore per raggiungere un livello avanzato di JKD e, finalmente, saremo capaci di agire secondo il NON METODO ed il NON LIMITE come Bruce Lee e Si-Fu Ted Wong. Così si può trovare il vero significato del “COMBATTERE SENZA COMBATTERE!!”.
Bruce Lee non insegnava ai suoi allievi che il JKD è un concetto, non ha scritto nei suoi appunti che il JKD è un concetto.
Un giorno dissi le parole sopracitate ad un istruttore avanzato di concept, Salem Assli, e lui non disse nient’altro. Dissi “Prova che il JKD è un concetto attraverso la storia di Bruce Lee! Tu stai solamente credendo agli insegnamenti di Inosanto. Hai ricercato l’autentica storia di Bruce Lee per conto tuo?”. Lui non disse nulla e cambiò discorso. Io vorrei porre alcune domande ad ogni istruttore di concept. Io sono un istruttore avanzato (original e concept), quindi posso notare qual è la differenza!!
Io ho visto i movimenti di Bruce Lee, per esempio negli allenamenti e prima nello sparring (non il suo film), quindi il Jeet Kune Do di Bruce Lee è sicuramente il suo stile originale!!
Si-Fu Ted Wong mi disse “Il JKD è il JKD. Non sono concetti. Non hai bisogno di allenare altri stili, come il Kali, Pentjak Silat, Muay Thai, Savate, Shooto, Brazilian Jujitsu, ecc. Se tu hai tempo per allenare altri stili, dovresti allenare il JKD!! (Questo significa che non hai tempo per allenare altro per padroneggiare il JKD).
Bruce Lee fu solo uno dei molti insegnanti di ogni stile di Dan Inosanto”. Bruce Lee divenne per il gruppo di concept semplicemente uno strumento per far soldi, penso. Ma loro stanno ancora adesso rompendo l’eredità di Bruce Lee. Conosco molte altre ragioni. Per questo non credo più agli insegnamenti di Inosanto! Per questo chiamo loro i “distruttori del lato oscuro del JKD”!!

Saverio: Original? Concept? Qual è il JKD di Bruce Lee? Perché queste divergenze?
Watanabe: Posso rispondere a questa domanda con le parole che Si-Fu Ted Wong mi disse. Lui mi disse direttamente negli Stati Uniti ed in Giappone “Bruce Lee riconobbe solo tre studenti coma praticanti di JKD nel 1973. Quelli erano Ted Wong, Herb Jackson e Mito Uyehara”.
Puoi capire che questo problema diverge sempre più, giusto? Quindi posso chiaramente rispondere con il mio insegnamento. Il JKD Concept fu fondato da Dan Inosanto, come sai. Molte persone negli Stati Uniti volevano imparare il “JKD” da lui a quel tempo (dopo che Bruce Lee morì negli anni ’70). Ma Bruce Lee non gli aveva insegnato il JKD. E così creò gli stili concept del JKD (questo è lo stile di Inosanto. Non quello di Bruce Lee!!) per ricercare la filosofia del JKD dell’“Usa nessun metodo come metodo, avendo nessun limite come limite”.
Ma sfortunatamente, lui fraintese il vero significato di quella filosofia e così “Semplice, diretto e non classico”.

Saverio: Come organizza il suo allenamento personale? Quanto tempo gli dedica?
Watanabe: Che tipo di soggetto per applicare il JKD? Che tipo di abilità/capacità per applicare il JKD? Come posso applicarlo più in fretta? Come posso raggiungere sempre più il potere distruttivo? Come posso controllare “lo spazio ed il tempo” con più facilità? Come posso comprendere la filosofia del JKD sempre più? Come posso applicare la filosofia del JKD a tutti gli aspetti della mia vita sempre più? Pensa, pensa, pensa! Senti, senti, senti! Questa è la mia vita. Lo penso ogni giorno e lo sento ogni giorno. Così puoi comprendere che l’allenamento non è solo per il fisico; devi allenare il tuo corpo, la tua mente, il tuo cervello ed il sistema nervoso, la tua energia interiore, la tua consapevolezza e ancora di più dalla/attraverso la scienza, l’insegnamento e la filosofia. Questo è il mio allenamento personale, ultimamente. Insegnare il Jun Fan Jeet Kune Do è uno dei miei lavori, quindi ho altri impegni.
Io non decido quanto allenarmi. Dipende dale mie condizioni fisiche e mentali. Sii naturale!!! Tutta la mia vita è allenamento per accrescere la mia anima!!

Saverio: Quanti studenti ha? Come organizza le sue lezioni?
Watanabe: Ho più di 100 studenti, incluse le nostre succursali. Penso che non sia molto, ma ne avrò sempre di più nel prossimo futuro.
Come sai, l’allenamento delle basi è molto importante. L’allenamento principale è quello ai focus, da Bruce Lee e ted Wong.
Ci sono molti dettagli per applicare il JKD. Se non si possono imparare queste cose, non si può padroneggiare il JKD. E bisogna capire i principi scientifici del JKD ed i principi filosofici del JKD per applicare l’autentico JKD.
Io insegno tutti questi punti fondamentali agli studenti di ogni livello.

Saverio: Quanto è importante lo sparring per lei? Quanto tempo gli dedica? Come lo allena?
Watanabe: Ho sentito da Si-Fu Wong che il principale insegnamento di Bruce Lee era la spiegazione dei dettagli, l’allenamento ai focus e lo sparring. Quindi lo sparring è molto importante per capire come applicare te stesso attraverso il JKD. Ma non bisogna fare sparring ad un livello base del JKD. Non è Kickboxing, Kung Fu o M.M.A.!! dobbiamo fare sparring di JKD usando ogni dettaglio originale, il metodo originale, l’originale modo di usare il ritmo, l’originale modo di usare le tattiche e la scienza/filosofia. Possiamo imparare alcune abilità/capacità attraverso lo sparring. Per questo dobbiamo fare sparring molte volte, 100, 1000, 10000, e molto di più per ottenerle.
Noi non facciamo solo sparring tra JKD e JKD, quindi dobbiamo, ovviamente, capire come adattarci agli altri stili attraverso l’allenamento dello sparring e le competizioni. Fare molta esperienza è importante per crescere.
Io insegno come fare sparring in 6 fasi.
Stage 1:
Sparring a contatto leggero.
Ciò per imparare come controllare la mente nel combattimento (senza aggressività!! Bruce Lee disse).

Stage2:
Sparring a contatto pieno con tutte le protezioni contro tecniche d’attacco.
Questo è simile alla kickboxing contro il sistema del JKD, con l’uso di guantoni da boxe e ogni tipo di protezione.

Stage 3:
Sparring a contatto pieno con protezioni leggere contro ogni tipo di tecnica.
Questo è l’allenamento preparatorio all’uno contro uno nel combattimento su strada, con l’uso dei guanti da MMA, caschetto, ecc

Stage 4:
Sparring controllato senza protezioni.
Bisogna usare il pieno controllo e capire come uccidere l’avversario o come evitare ciò. Questo tipo di esercizio serve all’organizzazione speciale ed alla forza speciale.

Stage 5:
Sparring contro persone armate

Stage 6:
Sparring di uno contro più persone.

Saverio: Ha mai combattuto contro studenti di altre arti marziali? Se sì, l’ha considerata un’esperienza utile?
Watanabe: Bruce Lee insegnava come adattarsi ad altri stili. Anche Si-Fu Ted Wong mi insegnò la stessa cosa e abbiamo ricercato a vicenda come adattarci alle MMA. Ho combattuto contro molti stili in Giappone e negli USA, come il Karate tradizionale, il Karate fullcontact, Judo, Aikido, Nimpoh-Juijitsu, Boxe, Muay Thai, Savate, Taekwondo, arti marziali cinesi, arti marziali filippine (ho utilizzato la spada giapponese), MMA, Yazuka giapponese?!, ecc
Faresti bene a combattere contro altri stili per comprendere come adattarti ad essi.
Bruce Lee insegnava a Ted Wong “La cosa più importante per essere il miglior combattente è l’adattabilità!”. Infatti Bruce Lee diceva “Sii come l’acqua, amico mio”.

Saverio: Cosa significa, secondo lei, “Usa il non metodo come metodo, avendo l’assenza di limiti come limite”?
Watanabe: E’ molto difficile spiegarlo con le mie poche conoscenze d’inglese. Se tu mi permettessi di usare il giapponese, sarebbe molto più facile spiegarlo. Provo a spiegarlo con parole semplici per fartelo capire.
Ma questa non è la mia opinione, questo è il vero significato.
Innanzitutto, esiste un detto di Lao-tse in Cina, che è “Usa il non metodo come metodo, avendo l’assenza di limite come limite”. Bruce Lee ha utilizzato quel detto per spiegare la filosofia del JKD. L’emblema del JKD viene dal Taoismo di Lao-tse, lo sai. Utilizzo semplici parole per spiegare “Liberazione da stereotipi e preconcetti”. Gli stereotipi o i preconcetti ti “limiteranno”, portandoti alla sconfitta . Quello è un mondo molto chiuso e così non ti adatterai mai a nessun cambiamento.
Ricordi? Bruce Lee disse “Vuota la mente, sii senza forma come l’acqua!”.
Dovresti risalire alla “Natura” ed al “Multi-Universo”. Allora troverai il “Non metodo” e la “Non limitazione”.
Posso spiegare ciò in maniera più dettagliata in giapponese, ma spero che tu capisca cosa intendo dire.
Non fraintenderlo, o rientrerai nel gruppo del JKD Concept sotto Inosanto. Loro sono troppo egoisti e non seguono mai l’ordine della natura. Liberazione non è libertà (di fare ciò che si vuole).

Saverio: Bisogna intraprendere lo stesso percorso di Bruce Lee per imparare il JKD? (Tai-chi, Wing-chun, Non classical gung fu, ecc)
Watanabe: Non bisogna ripercorrere i vecchi allenamenti di Bruce Lee, come il Wing-chun, la Boxe, il Tai-chi, ecc. per imparare il JKD. Bruce Lee creò circa il 90% del JKD nel 1973; successivamente, Si-Fu Ted Wong creò il rimanente 10% nel 2006. Se tu impari/alleni il Jun Fan Gung Fu (dagli studenti di Bruce Lee, ad eccezione di Ted Wong), il Wing-chun, la Boxe, il Wrestling, la Scherma, la Savate, il Taekwondo, la Muay Thai, il Kali, il Pentjak-Silat, lo Shooto, il Brazilian Jujitsu, altre arti marziali giapponesi, ecc. tu non capirai mai e non padroneggerai mai l’autentico Jeet Kune Do di Bruce Lee e Ted Wong.
Tu potrai solamente indagare come adattarsi ad altri stili usando il JKD, Bruce Lee l’ha fatto in precedenza.
Noi abbiamo una nostra struttura e molti dettagli da esprimere. Non puoi costruire il tuo edificio su strutture differenti. Se vuoi imparare il Jun Fan Trapping, potrebbe rivelarsi utile conoscere la storia delle arti marziali di Bruce Lee. Ma solo quello. Si-Fu Wong disse ciò agli studenti giapponesi. Se vuoi imparare il vero JKD e vuoi padroneggiarlo, dovresti imparare ogni dettaglio dei principi del JKD e l’intera filosofia del JKD direttamente dagli istruttori avanzati di Si-Fu Ted Wong. Solo Si-Fu Ted Wong ha padroneggiato il JKD di Bruce Lee tra i suoi allievi. Questo non è il JKD di Ted Wong. E’ il JKD di Bruce Lee e Ted Wong!
Non ti sto facendo il lavaggio del cervello con lo spirito del JKD. Sto solo dicendo la verità.

Saverio: Secondo lei, perché Bruce Lee abbandonò il Wing-Chun per creare il JKD? Quale fu la ragione di una tale scelta?
Watanabe: Non hai sentito il perché da Tommy? Lui sa il motivo, credo. Faresti bene a leggere il libro di Jun Fan JKD “Straight Lead”, scritto da Teri Tom. O, probabilmente, potrai trovarlo sul sito della Bruce Lee Fondation.
Nel 1964, Bruce Lee combattè contro un boxer di Hong Kong ad Oakland. Dopo che Bruce Lee si accorse che le tecniche di Wing-Chun non erano molto efficaci nel reale combattimento. Impiegò tre minuti per mettere al tappeto il boxer cinese. E sentiva che il suo sistema cardivascolare non era sufficiente per quel tipo di combattimento. Allora iniziò la sua ricerca di crescita e creò il suo stile.
Bruce Lee ricercò molti stili, quail quelli tradizionali, moderni, orientali ed occidental. Quale pugno era più efficace? Quale calcio….?
Lui ricercò il background (I principi) di ogni stile. Molti sostenitori del JKD Concept dicono che lui ricercò ed assorbì delle tecniche di ciascuno stile. Ma si sbagliano!
Lui ricercò ogni principio di ogni stile. E alla fine creò le basi del JKD dai principi della scherma, della boxe e della scienza.
Ogni praticante di JKD deve esprimere i principi del JKD attraverso il suo corpo, perché sarà più efficiente ed efficace.

Saverio: Che consigli può darci per diventare dei bravi combattenti di JKD?
Watanabe: Il Jeet Kune Do fu creato attraverso i principi scinetifici e filosofici. Questi principi sono come relazioni tra lo Yin e Yang. Si-Fu Ted Wong mi insegnò “Tu dovrai capire a pieno entrambi i principi, se vuoi diventare un maestro di JKD”. Lo Yang (parte rossa) rappresenta il principio scientifico e lo Yin (parte dorata/gialla) rappresenta i principi filosofici. Entrambi formano l’emblema del JKD.
Bisogna essere sempre in armonia sia nel campo dello Yin che in quello dello Yang per esprimere il JKD.
Bisogna esprimere i principi scientific con il proprio corpo. Bisogna esprimere i principi filosofici con il proprio corpo. Non esiste solo una parte, non bisogna allenare solo una parte. Bisogna sempre stare in armonia con entrambi. E allora, si potrà riuscire a raggiungere il campo della NON LIMITAZIONE e del NON METODO. (*La non limitazione ed il non metodo esistono nello stesso campo.
Posso dire ai principianti, intermedi ed avanzati, di padroneggiare il footwork in maniera efficace. Se non si fa ciò, non si sarà mai dei buoni combattenti. E bisogna allenare anche l’alta velocità perché è ugualmente importante. L’elevata velocità diventa un potere distruttivo, si sa. E=MC². E’ scienza!!
Ma bisogna avere il controllo della propria mente e coscienza in ogni momento. Ciò è molto importante per essere dei buoni combattenti di JKD.
Infine, bisogna capire a pieno questo significato “Combattere senza combattere” – ciò che diceva Bruce Lee. Bisogna vincere senza combattere. E’ la natura!!!
Non bisogna dire pubblicamente brute affermazioni, come “Io son oil miglior combattente di JKD”, “Io son o l’istruttore numero uno di JKD”, “Il nostro gruppo è il numero uno nel mondo”. Ciò sarebbe ego.
Non bisogna avere un ego così cattivo per essere dei bravi marzia listi. Un buon praticante di JKD non deve mai avere un ego cattivo. Ciò è cosa mi ha insegnato Si-Fu Ted Wong.
Se avessi la possibilità di venire in Giappone, vieni nella mia scuola di JKD, per fare una buona esperienza di crescita.
Ti prometto che ti insegnerò gli esercizi dei livelli più avanzati dell’autentico JKD di Bruce Lee e Ted Wong. Non li avrai mai visti prima perché, ovviamente, non posso metterli su Youtube. Ti saranno insegnati direttamente, così come Si-Fu Ted Wong ha fatto con me.


Hiro Watanabe

_______________________________________________________________________________________________________________________

Saverio: Can you introduce yourself to people who still don’t know you?
Watanabe: My name is Hiro Watanabe, Japanese.
I was born 1959 at Tokyo.
I’m certified Jun Fan Jeet Kune Do advanced instructor under Sifu Ted Wong, and I’m president of my organization “Jeet Kune Do Asia/Japan”. Total martial art experience 43 years, Jun Fan Jeet Kune Do experience 35 years (2012 now).
Saverio: When was your passion for martial art born? What prompted you to practiced them?
Watanabe: I had started to practiced Karate-do at age of ten to get win in the street fighting. After when I was 14 years old in 1973, I watched very exciting movie “Enter the dragon”. Then I had been starting to investigate authentic J.F.J.K.D.
Saverio: What disciplines have you practiced? Who were your instructors?
Watanabe: I have been investigating about 40 styles until now.
Some styles from each instructor directly, and another one from many instructional books like Bruce Lee had done before, and from D.V.D. recently.
Of course I was practiced basic training and XXXXX (simbolo kata) sets training for a long time on the traditional styles, such as Karate, Aiki-do, Kobujitsu, Shorinji-Kempo and chinese martial art.
But I got sparring training mainly (50 many times) on the western styles, such as Boxing, Wrestling, Boxe Francaise-Savate, and also Muay Thai, Kyokushin-Karate, Ju-do, etc.
Some instructors are not famous and some instructors are famous in Japan, in Asia, and in the world.
About Jun Fan Gung-fu and Jeet Kune Do I had learned J.K.D. Concept and Filipino Kali from John Radalski in Japan. He was student under Dan Inosanto. In 1984, I had learned J.K.D. Concept from Larry Hartsell, Filipino Kali from Dan Inosanto directly in the U.S. (Minesota seminar), and Jun Fan Gung Fu from taki Kimura in Seattle.
In 1986, I got instructor certificate of J.K.D. Concept and Filipino martial arts from Dan Inosanto at Inosanto Academy in L.A. I become the first Japanese instructor.
In 1992 I stoped to train at inosanto’s group anymore, because I caused bad trouble with Paula Inosanto (Inosanto’s wife).
I heard so many instructors and students leaved from Inosanto’s group in 90’s from my friends in U.S.
After I moved to Ted Lucay Lucay’s group as instructor.
In 1996 I become private student under Si-fu Ted Wong, and I got instructor certificate in 2000, October.
In 2010 , summer, I got Si-fu. Wong’s final private lesson in his house at Montery Park in California.
I was taught every his teachings of J.K.D. by his mission of preserving authentic J.K.D. to next generation. (he had already cancer at that time!!)
Then I become inheritor of J.K.D. under Si-fu Ted Wong.
*You can watch some demonstration whit Youtube. “Authentic Jeet Kune Do” parti 1 & 2 (be like lightning bolt and volcano).
Saverio: Have you ever took part in competitions, tournaments or other kinds of martial art contest?
Watanabe: yes, I have. I took part in Karate tournaments from later of teenage to first of 70’s. But not many. I got street fight experience so many times from teenage to mid of 30’s. I don’t remember creary still now. Maybe over 500 times. It’s like Bruce Lee and Si-fu Ted Wong. Right?
I think competitions are going to be a good experience for us to train our courage mind. But that are for young age and until Mid-level only.
Saverio: What’s the many difference between J.K.D., traditional martial arts and combat sports?
Watanabe: Traditional martial arts was born in the war in ancient era. There are no rule and no referee.
In modern days, some styles has competitions whit rule and referee and another styles train (simboletto) kata (fighting stets) only. But they can use internal power at advanced stage. So they don’t have limitation in the fighting way.
Combat sports (I say ring sports include professional) doesn’t have (simboletto) kata training (such as M.M.A., Kickboxing, Boxing, wrestling, etc) as you know.
They train how can get win with rule in ring only.
They are strong technician, but only young age.
Because the can’t use internal power. That as limitation.
J.K.D. men don’t train (simboletto) kata, because don’t have (simboletto) kata training.
(Kicking sets is one of Jun Fan Gung-fu training!!)
Bruce Lee had created J.K.D. for street fight and close quarters fighting in the war.
We don’t need some rules and referees to fight, but we can fight in ring against sports martial arts.
Some of my student (3rd generation) had already proved that before. Especialy one of my student became champion twice in Kun- Fu/San-sao tournament, get win against japan ranker pro-boxer, get win against vice-champion of Kyokushin-Karate, get win against pro-kickboxer, get win against Muay Thai campion (Thai Man).
He had also gotten win against one of Si-fu Ted Wong ‘s private student (2nd generation).
I think he will be able to get win another Si-fu Ted Wong’s student (2nd generation instructor) in U.S.
and also, off course, J.K.D. Concept group in the world.
We have to master internal power to become advanced level of J.K.D. And final, we will be able to perform
From NO WAY and NO LIMITATION like Bruce Lee and Si-fu Ted Wong. You can find truth of meaning about
“FIGHTING WITHOUT FIGTHING!!” Then Bruce Lee didn’t teach J.K.D. is concept to his every students,
didn’t wrote J.K.D. is concept to his investigation notes.
One day I said above words to concept advanced instructor, Salem Assli, then he didn’t say anything anymore. I said “Proof JKD is the concepts for Bruce Lee’s history! You are just believing Inosanto’s teaching only. Did you research authentic Bruce Lee’s history by your own?”. He said nothing, and he changed to another thing. I want to ask some questions to every concept instructors. I’m both of advanced instructor (original and concept), so I can compare what is difference!!
I watched Bruce Lee’s movements, such as in the training and in the sparring (not his movie) before, so Bruce Lee’s Jeet Kune Do is his original style surely!!!
SI-Fu Ted Wong said to me, “JDK is JKD. That’s not concepts. You don’t need to train another styles, such as kali, pentjak silat, muay thai, savate, shooto and Brazilian jujitsu, etc.
If you have time to train another styles, you should train JKD!! (this means you don’t have time to train another one to master JKD).
Bruce Lee was just one of teacher in the many teachers of each style for Dan Inosanto”.
Bruce Lee become just tool to make money to concept group, I think. But they had been breaking Bruce Lee’s legacy still now. I know another reasons more and more. So I don’t believe Inosanto’s teaching anymore! So I say “Darkside JKD destroyers!!” to them.
Saverio: Original? Concept? What’s Bruce Lee’s JKD? Why are there these divergences?
Watanabe: I can answer this problem with Si-Fu. Ted Wong’s words to me. He said to me directly in US and Japan, “Bruce Lee recognized only three students as JKD students in 1973. Those only three students are Ted Wong, Herb Jackson and Mito Uyehara”.
You can understand this problem to diverge more and more, right? So I can answer clearly with my taught. JKD concepts was founded by Dan Inosanto, you know. Many people in the US want to learn “JKD” to him at that time (After Bruce Lee died so 1970’s). But Bruce Lee didn’t teach JKD to him. So he created JKD concepts styles (this is Inosanto’s style. Not Bruce Lee style!!) to research JKD philosophy such as “Using no way as way, having no limitation as limitation”.
But unfortunately, he misunderstood truth meaning of those philosophy and also “Simple, direct, no classical”.
Saverio: How do you organize your personal training? How much time do you spend on it?
Watanabe: Which kind of subject to apply JKD? Which kind of abilities/attribute to apply JKD?
How can I apply more faster? How can I get distruction power more and more?
How can I control “the time and space” more easily? How can you understand JKD philosophy more and more? How can I apply JKD philosophy to all of things in my life more and more? Think, think, think! Feel, feel, feel! This is my life. I think it every day and I feel it every day. So you understand training is not only for the physical, you have to train your physical body, your mind, your brain and nerve system, your internal energy systems, your consciousness and much more form/by any sciences, thought any philosophy.
This is my personal training recently. To teach Jun Fan Jeet Kune Do is one of my business, so I have another business.
I don’t decide how much time to train. It up to my physical and mind/mental conditions. Be nature!!! All my lifetime is training to grow up my soul!!
Saverio: How many students do you have? How do you organize your lessons?
Watanabe: More 100 students I have include our branches. It’s not so many I think, but I’ll get more and more in near the future.
Basic training is most important as you know. Main training is “focus mitt training” from Bruce Lee and ted Wong.
There are many details to apply JKD. If you can’t learn those everything, you can’t master JKD. And you have to understand scientific principles of JKD and philosophical principles of JKD to apply authentic JKD.
I teach those of most important points to students each levels.
Saverio: How much important is sparring for you? How much time do you spend on it? How do you train it?
Watanabe: Bruce Lee’s main taught was explanaition about details, focus mitt training and sparring, I heard from Si-fu wong.
So sparring is very important training to how to apply yourself on J.K.D.
But do not spar from basic level. J.K.D. is not Kickboxing, not Kung Fu, not M.M.A.!!
So we have do J.K.D. sparring using every original details, original method, original how to use the rithm, original how to use the tactics and science/philosophy.
We can learn some abilities/attribute by sparring. So we have to spar to many times, 100, 1000, 10000, and much more to get those of it.
We don’t do sparring on J.K.D. vs J.K.D. only, so, off course, we have to investigate how to adapt to another styles through spar training and competitions.
Get many experiences is very important to grow up.
I teach how to do spar training whit 6 stages.
Stage 1:
Light touch game sparring.
This is to learn how to control the mind in the fighting. (Do not anger!! Bruce Lee said before).

Stage2:
Full contact sparring with full-armors by attacking skills only.
This is like kickboxing by J.K.D. original system with boxing grove and every armors.

Stage 3:
Full contact sparring with light-armors by every skills.
This is preparation training for one on one in the street fighting with M.M.A. grove, crear sight head gear and etc.

Stage 4:
Controll sparring without armors. We have to use controlling our everything how to let him kill or how to let him alive. This is for special organization and special force.

Stage 5:
Vs weapons

Stage 6:
One vs many

Saverio: Have you ever fought against any martial arts students? If yes, do you consider it a useful experience?
Watanabe: Bruce Lee taught how to adapt to another styles. Also Si-fu Wong taught me same teachings, and we investigated each other how to adapt to M.M.A.
I had fought many styles in Japan and U.S., such as traditional Karate, Full contact Karate, Ju-do, Aiki-do, Nimpok-Jaijitsu, Boxer, Muay Thai, Savate, Taekwon-do, Chinese martial arts, Filipino martial arts (i used Japanese sword), M.M.A., Japanese Yakuza?! Etc.
You had better to fight against another styles to understand how to adapt.
Bruce Lee taught to Ted Wong, “The most important to be the best fighter is adaptability!!”
So Bruce Lee said, “Be water! My friend!”.
Saverio: What does “Using no way as way, having no limitation as limitation” mean, in your opinion?
Watanabe: It is very difficult to explain with my poor ability of English. If you allow me to use Japanese language, it’s gonna be very easily to explain.
So i try to explain with simple words to teach you those meanings at this time.
But this is not my opinion, this is the truth meaning.
First of all, there is one of wise saying by Lao-tse in China.
That is “Using no way.........., having no limitation.........”
Bruce Lee had explained his thought as J.K.D. philosophy using that wise saying.
J.K.D. emblem came from TAOISM BY LAO-TSE, you know.
I use simple word to explain, “Liberation from fixed-idea and preconception” for that meaning.
Fixed idea or preconception will make “limitation” to you, then finaly you will go down into “Box in” field. That is very closed world. So you never adapt to any changing in those world.
Do you remember? Bruce Lee said “Empty your mind, be formless, shapeless, like water!!”
You should go back to the “Nature” and “Multi-universe”. Then you will find “No way” and “No limitation”.
I can explain more deeply by Japanese language, but you understand that meaning i hope, at this time.
Do not misunderstand it, or you will be J.K.D. concepts group/servant under Inosanto. They are too selfishness and never follow order of the nature.
Liberation and selfishness (freedom), that different meaning.
Saverio:
It is necessary to emulate Bruce Lee’s training to learn J.K.D. (Tai-chi, Wing-chun, Non-Classical-Gung-Fu, etc.)?
Watanabe:
You don’t necessary emulate Bruce Lee’s old training, such as Wing-chun, Boxing, Tai-chi etc, to learn J.K.D.
Bruce Lee had created J.K.D. until 90% in 1973, After Si-fu Ted Wong had created left over 10% about 2006.
If you learn/train Jun Fan Gung-fu (from Bruce Lee’s student except Ted Wong), Wing-chun, Boxing, Wrestling, Fencing, Savate Taekwondo, Muay thai, Kali, Pentjak-silat, Shooto, Brasilian Jujitsu, Chinese another martial arts, etc., you never understand and never master authentic Bruce Lee & Ted Wong Jeet Kune Do.
You should just investigate how to adapt to another styles using J.K.D., Bruce Lee had done before.
We have own structure and many details to express.
You can’t built your building on the different structure. If you want to learn Jun Fan trapping, its gonna be fine to know Bruce Lee’s martial arts history. But its only that. Si-fu Wong said to Japanese students like this.
If you want to learn authentic J.K.D. and wont to master it, you should learn every details from science principle of J.K.D. and every J.K.D. philosophy directly from advanced instructor from Si-fu Wong.
Only Si-fu Ted Wong had mastered Bruce Lee’s J.K.D. in Bruce Lee’s every students. That’s not Ted Wong’s J.K.D. That is bruce Lee & Ted Wong J.K.D.!!!
I never let you brain wash with J.K.D. spirit. I’m telling the truth only!!
Saverio: From your point of view, why did Bruce Lee give up Wing-chun to create J.K.D.? What was the reason of his choise?
Watanabe: Don’t you hear reason why from Tommy. He knows reason why, i think.
You had better read Jun Fan J.K.D. instructional book “Straight Lead” written by Teri Tom.
Or maybe, you can find out from Bruce Lee Foundation web-site.
In 1964, Bruce Lee fought against white crane boxer from Hong Kong in Oakland. After Bruce Lee found out Wing-Chung techniques are not most effectively in the real fighting. He took three minutes to let Chinese boxer down. And he felt his cardiovascular is not enough to fight. Then is research has started to grow up and to creat is own style.
Bruce Lee researched many styles, such as traditional, modern, eastern and western. Which punch is more effective and efficiently? Which kicking is.........?
He researched back ground (principle) each styles. Most of J.K.D. Concept say, he research and absorb each techniques of each styles, but this is wrong!
He researched each principle from each styles.
Finally, he created the roots of J.K.D. from Fencing and Boxing principles of the science.
Every J.K.D. man have to express J.K.D. roots whit physical body. Because, that’s gonna be more effectively and more efficiency.
Saverio: What advice can you give us to become good J.K.D. fighters?
Watanabe: Jeet Kune Do was created by scientific principle and philosophical principle. Those principles are like relationship between Yin and Yang.
Si-Fu Ted Wong taught to me, “you have to understand deeply both principles, if you want to be master level of J.K.D.”. YAN part represent scientific principle, and YIN represent philosophical principle in J.K.D. emblem.
You must be exist in harmony field between YIN field and YAN field everytime to express J.K.D.
You have to express scientific principle whit physical body. You have to express philosophical principle whit physical body.
Do not exist only one part, do not train only one part.
You have to get always harmony both of them. And then, you will be able to function from NO LIMITATION field and NO WAY field. (*no limitation and no way exist same field. That is transcendental vacuum field on the quantum science).
I can tell all of beginner, intermediate and avancer, you have to master how to use each J.K.D. footworks effectively and efficiently. If you can not do that, you won’t be good J.K.D. fighter.
And also highper speed is very important in J.K.D. like Bruce Lee’s movements. Highper speed became destruction power, as you now. E = MC(al quadrato) that’s science!!
But you have to control your mind and consiousnass anytime.
That is very very important to be good J.K.D. fighter. The finaly, you have to understand deeply this meaning, “fighting without fighting” that Bruce Lee said before.
You have to get win without fighting!!
That’s WU-WEI/NATURE!!!
Do not say publicly negative words, such as, “I’m best J.K.D. fighter, i’m n°1 J.K.D. instructor, our group is n°1 J.K.D. group in the world.” That’s gonna be ego.
You don’t have such bad ego to be good martial artist. Good J.K.D. man never have bad ego.
This is also Si-Fu Ted Wong teaching to me.
If you have a chance to come to Japan, come to my J.K.D. school from you good experience and for your growing up.
I promise i teach you more higher skills of Authentic J.K.D. by Bruce Lee and Ted Wong. You are never seen it before, because, of course, i can not put it into youtube. It has been learned directly surely, like me from Si-Fu Ted Wong.

Torna ai contenuti | Torna al menu